Home » Blog » A due anni dalla scomparsa di Andrew D. Verity, Fondatore del Neuro-Training

A due anni dalla scomparsa di Andrew D. Verity, Fondatore del Neuro-Training


9 Febbraio 2024

Oggi, 9 Febbraio 2024, ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Andrew D. Verity, creatore del Neuro-Training, mio amico e maestro.
L’anno scorso celebravo questa ricorrenza a Melbourne, la sua città natale, immerso in quello che era stato il suo mondo, seguendo la scia delle sue tracce, parlando con le persone con cui aveva passato gran parte della sua vita, dipanando la sua arte, e le mille sfaccettature che un uomo così complesso aveva.

E sempre l’anno scorso, ricordando Andrew, scrivevo:
“Intendiamoci, il Neuro-Training è tutt’altro che semplice: ha a che fare con la complessità dell’uomo e la dipana in modo elegante e profondo, spesso mettendone in luce contraddizioni e dicotomie.
E sono necessari coraggio, grande pulizia e stima di sé per poterlo fare al meglio.”

In questo secondo anno dalla scomparsa di Andrew, queste qualità ci sono state ancora più necessarie nel continuare il suo lavoro attraverso il percorso del Neuro-Training College Italia.

Una volta definita la tutela della sua proprietà intellettuale, abbiamo applicato e sviluppato nella pratica formativa e professionale l’intuizione di Andrew,  che già da tempo definiva il Neuro-Training come “una applicazione pratica delle neuroscienze“.

Mettendo quindi in evidenza la differenza tra le neuroscienze e le loro applicazioni pratiche, abbiamo approfondito il rapporto, e la crescente ed evidente interdipendenza, tra l’Intelligenza Naturale e l’Intelligenza Artificiale.  Sulla base di questo, abbiamo creato un percorso formativo annuale, iniziato tre mesi fa, che oggi costituisce la base della crescita personale e professionale dei Neuro-Trainer italiani.

Prendendo atto della crescente rilevanza, in particolare nelle sessioni online con i clienti, del tema rappresentato dalle frequenze, abbiamo iniziato ad approfondire l’argomento con chi, in Italia e in UK, lavora specificamente su questo argomento, iniziando anche uno scambio di idee e valutazioni con alcuni medici omeopati, consapevoli in questo di confrontarci con essi partendo da modelli, quello terapeutico e quello di consulenza, differenti, se non opposti.

Continuando l’esperienza di studio ed approfondimento della comunicazione in campo manageriale, abbiamo iniziato una importante, ed eccezionalmente rilevante, collaborazione con la Scuola d’Impresa di Lettera i, all’interno della quale il 16 Febbraio e il 15 Marzo prossimi, realizzeremo insieme alla collega Alessia Tanzi il corso “NeuroEvoluzione per l’Imprenditore” in cui porteremo, appunto, per la prima volta in aula il nuovo modello di NeuroEvoluzione.

Il 17 Marzo, poi, inizieremo a Bologna il nuovo percorso di crescita personale, a cui puoi partecipare.
Questa giornata di Bologna, così come quella di Verona e di Milano che seguiranno, saranno i corsi introduttivi a questa disciplina, gratuiti, e sempre gratuitamente verrà dato accesso alla piattaforma che contiene i contenuti di approfondimento. Per ricevere le informazioni, iscriviti alla newsletter in fondo a questa pagina.

Mentre lavoravamo a queste iniziative, è arrivata, inaspettatata, imprevedibile ed irreversibile, la rottura del rapporto di collaborazione col College Australiano. Troppo distanti le vedute, la concezione della disciplina, e del modo di portarla avanti. E su questo è doveroso aggiungere alcune parole.

In un’altra definizione di Andrew, “il Neuro-Training è evoluzione e sviluppo“. Non può esistere Neuro-Training senza espansione, cambiamento, ricerca.
Il Neuro-Training è adattamento all’ambiente, e si trasforma con esso. I suoi contenuti, le loro modalità di presentazione e di utilizzo, sono soggetti a continua evoluzione, soprattutto nel lavoro col cliente. E’ un fluire che ha lo stesso ritmo della vita.
Non è quindi ripetendo le cose sempre nello stesso modo, che si può dire di proseguire il suo lavoro.

In scia all’azione del College Australiano, colleghi provenienti da altri paesi, hanno programmato dei corsi in Italia.
Questi corsi sono stati, tra l’altro, presentati con modalità che violano ogni possibile regola e cautela, legale e professionale, rispetto a quello che è l’ordinamento vigente in questo paese.
Naturalmente questa violazione crea un chiaro danno potenziale al nome stesso del Neuro-Training, ed espone all’intervento delle autorità.
Inoltre, essendo rimasti negli anni all’interno dei percorsi proposti dal College Italiano, quei colleghi che hanno nel tempo mostrato costanza e lealtà nel rispettare l’etica e la deontologia professionale, è facile intuire come proposte formative diverse possano attirare, oltre a persone che per motivi personali hanno interrotto i loro percorsi, e che non sono quindi ad oggi qualificati dal College, anche tutti coloro che nel tempo si sono esclusi o ne sono stati esclusi per comportamenti o azioni non compatibili.
Risulta quindi evidente il rischio che questo rappresenta per la disciplina, e non solo.

Da parte mia, ho una sola certezza, anche per aver parlato di questi argomenti con Andrew l’ultima volta che è venuto in Italia, nel Gennaio 2020.
Andrew non avrebbe mai permesso che questo accadesse.

Le persone che attuano comportamenti non corretti possono essere molte. A volte sono la maggioranza. Ma è la coerenza e la correttezza dei comportamenti, a determinare cosa è giusto e cosa non lo è.
E il Neuro-Training è basato sulla coerenza neurologica, o non è.
Quest’ultima parte della vicenda, determinerà semplicemente chi porterà avanti la disciplina, e, anche se tutto questo ti è estraneo, ti da comunque la misura che quando lavori sulla tua evoluzione personale, comunque hai a che fare con tutto ciò che ti frena nel crescere. A volte sono i tuoi personali sabotaggi, a volte quelli che vengono dagli altri.
L’unica soluzione è la Scelta, che è sempre piaciuta ad Andrew.

So long, Master.


Fabrizio Leo
Direttore Neuro-Training College Italia
fabrizioleo.mailbox@gmail.com
tel. +39 333 4142598

Vuoi leggere il nostro ebook?

Iscriviti alla newsletter per ricevere una copia gratuita!
Ho letto e accetto Termini e condizioni
©2019 Neuro Training College - Partita IVA 02872011206
Attività Professionale esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4